Reuma test (Fattore reumatoide)

Il fattore reumatoide è un autoanticorpo prodotto dal sistema immunitario, che attacca i tessuti del proprio organismo riconoscendoli erroneamente come estranei. Il reuma test, è utile per rilevare la presenza di questo anticorpo, serve quindi come indicatore di un eventuale processo infiammatorio o autoimmunitario.

Il reuma test è un supporto diagnostico in caso di MALATTIE REUMATICHE autoimmuni come l’artrite reumatoide, in particolare. In circa otto pazienti su dieci affetti da questa malattia autoimmune il reuma test è alto. Bisogna sottolineare, però, che il test può risultare negativo anche in presenza della patologia, per cui da solo non può essere sufficiente a fini diagnostici. Un altro esame utile per diagnosticare l’artrite reumatoide è l’ANTICITRULLINA.

Ci sono forme di artrite reumatoide siero positive e negative, le seconde non sono rivelabili tramite l’esame del sangue, ma cio’ non esclude la patologia, quindi in presenza di sintomi importanti è necessario approfondire il caso con l’aiuto del reumatologo.

COME SI ESEGUE

Eseguiamo questo esame su prelievo del sangue. E’ necessario il digiuno per le 8 ore che precedono il prelievo.