La renina è un enzima sintetizzato dal rene che controlla la produzione di aldosterone. Il rene rilascia la renina quando c’è un abbassamento di pressione arteriosa o un decremento della concentrazione di cloruro di sodio nei tubuli renali.
Dal momento che renina e aldosterone sono così correlati tra loro, le due sostanze sono spesso misurate insieme per identificare la causa di una anormale concentrazione di aldosterone.
Si osserva un aumento dei livelli di renina in: aldosteronismo secondario, Morbo di Addison, dieta povera di sodio, somministrazione di diuretici, emorragie, insufficienza renale cronica, perdita di sali in seguito a malattie gastroenteriche, tumori renali che sintetizzano renina, ipertensione essenziale, ipopotassiemia, Sindrome di Bartter (alti livelli di renina senza ipertensione), stenosi dell’arteria renale.
Si osserva una diminuzione dei livelli di renina in: aldosteronismo primario, ritenzione di sali in seguito a terapia steroidea, terapia con vasopressina, iperplasia surrenale congenita.
COME SI SVOLGE
Eseguiamo questo esame su prelievo del sangue. E’ consigliabile un digiuno di 8 ore. L’esame puo’ essere effettuato in posizione eretta per almeno un’ora (renina in ortostatismo) o supina da almeno 2 ore (renina in clinostatismo).