ARRIVA L’ESTATE MA…. ANCHE LE INFEZIONI DA FUNGHI!

DiIvana

ARRIVA L’ESTATE MA…. ANCHE LE INFEZIONI DA FUNGHI!

Durante la stagione calda, al mare, in spiaggia o in piscina, non è raro entrare in contatto con microrganismi responsabili delle micosi cutanee (cioè funghi sulla pelle) o onicomicosi (cioè funghi sulle unghie), in grado di resistere abbastanza a lungo su stuoie, sedie sdraio, lettini, pedane, passerelle, pavimenti, bordo-vasca, teli spugna, ciabatte…

MA COSA FAVORISCE LA DIFFUSIONE E L’ATTACCAMENTO DEI FUNGHI?

Sicuramente l’ambiente caldo e umido tipico dell’estate mediterranea e le innumerevoli occasioni di contatto con un gran numero di persone, di tipo sia diretto (pelle contro pelle) sia di tipo indiretto (ossia mediato da oggetti o superfici d’uso comune) o semplicemente da una predisposizione a causa di basse difese immunitarie.

La comparsa di questi funghi può generare un serio imbarazzo e un disaggio psicologico.

MA COME SI MANIFESTANO I FUNGHI?

Sulla pelle possono manifestarsi con macchie chiare su pelle abbronzata oppure con macchie rosse leggermente desquamate, con bordi più definiti, talvolta associate a bruciore e a prurito.

Nelle unghie, invece, i funghi possono manifestarsi con macchie o bianche o scure o gialle con un ispessimento o sfaldamento. Queste sono le principali manifestazioni cui si può andare incontro nella maggior parte dei casi e che possono persistere anche per diverso tempo se non vengono trattati con un antimicotico specifico.

Nel nostro laboratorio è possibile diagnosticare le infezioni da micosi (funghi) attraverso un esame colturale, che in base a dove è localizzata l’infezione, si preleva un campione e oltre a identificare il tipo di microrganismo, si testano le molecole dei farmaci attraverso l’antimicogramma per identificare gli antimicotici più adatti per debellare questi fastidiosissimi ospiti.

Instagram

Info sull'autore

Ivana author

Commenta