Molto spesso ci capita di sentirci affaticati… spossati… senza avere le giuste forze per affrontare le giornate ormai calde della stagione estiva. Con le calde temperature e con una eccessiva sudorazione è possibile avere delle alterazioni della pressione arteriosa e inevitabilmente si corre subito dal medico per controllarla. Ma l’eccessiva stanchezza non è sempre associata ad un problema pressorio e potrebbe essere associata ad un problema diverso come l’ANEMIA.
L’ANEMIA è una riduzione dei livelli di EMOGLOBINA e di FERRO nel sangue, la cui funzione è quella di trasportare ossigeno in tutti i tessuti dell’organismo. Se l’emoglobina e il ferro sono carenti il primo sintomo è una stanchezza che insorge rapidamente alla quale si potrebbero susseguirsi anche altri sintomi come pallore, dolore alle gambe, mancanza di respiro e mal di testa acuti.
Per una valutazione completa oltre a valutare i livelli di ferro ed emoglobina non dimentichiamoci di controllare anche la FERRITINA che è la riserva di ferro presente nel nostro organismo e la TRANSFERRINA che aiuta a veicolare il ferro nel sangue.
Se in te sono presenti uno o più di questi sintomi non ti scoraggiare….. Vieni nel nostro laboratorio dove il team sarà a tua disposizione per eseguire gli esami specifici.
Info sull'autore