Anti Rosolia RUBEO TEST

La ROSOLIA è una malattia provocata da un virus e si TRASMETTE da persona a persona attraverso le vie respiratorie oppure da madre a figlio durante la gravidanza.

La febbre e le eruzioni cutanee associate alla malattia si risolvono normalmente nel giro di 2-3 giorni, senza necessità di ricorrere a un trattamento specifico.

Il test della rosolia (o Rubeo test) è un esame del sangue che stabilisce se un soggetto ha contratto o meno questa malattia infettiva, consente di rilevare un’infezione in corso o pregressa del virus della rosolia.

La rosolia è una patologia a eziologia virale, molto pericolosa se trasmessa dalla madre al feto durante la gravidanza; può infatti determinare un insieme di alterazioni note come “sindrome da rosolia congenita”, con anomalie della vista e dell’udito, cardiopatie e disturbi neurologici.  Il Rubeo test è indicato soprattutto alle donne in gravidanza o a quelle che la stanno pianificando

Il test può essere richiesto anche in neonati con difetti congeniti che possano far sospettare un’infezione intrauterina da virus della rosolia.

Esistono due tipi di anticorpi che possono essere ricercati con il test della rosolia:

  • Immunoglobuline M (IgM): compaiono per prime nel circolo sanguigno dopo l’esposizione al virus della rosolia. I livelli di questi anticorpi aumentano e raggiungono i livelli massimi dopo circa 7-10 giorni dall’infezione, per poi diminuire progressivamente nelle settimane successive. Nei neonati affetti da rosolia, le IgM possono persistere per diversi mesi fino a un anno.
  • Immunoglobuline G (IgG): impiegano più tempo per comparire nel circolo sanguigno rispetto alle IgM ma, una volta prodotte, permangono per il resto della vita e proteggono contro eventuali nuove infezioni.

COME SI ESEGUE

L’esame si esegue su prelievo di sangue. E’ necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore.