Anti Micoplasma

I micoplasmi sono i più piccoli microrganismi liberi viventi conosciuti. Possono essere presenti insieme alla normale flora batterica residente nella gola, nelle vie aeree superiori e nel tratto urogenitale. I micoplasmi sono diversi da altri tipi di batteri per molti aspetti e possono essere difficili da crescere in coltura e da identificare. Il test del micoplasma è utilizzato per determinare la presenza di un’infezione recente o attiva operata da questo microrganismo.

La maggior parte delle infezioni da Micoplasma determinano una sintomatologia lieve e spesso autolimitante, causando sintomi come bronchite, rinite o tosse secca che può persistere per molte settimane. I sintomi possono diventare più gravi, causando febbre, faringotonsillite, cefalea e dolori muscolari; quando l’infezione si diffonde alle vie aeree inferiori può causare polmonite.

Alti quantitativi di IgG e IgM sono indice di infezione attiva o recente di Micoplasma Pneumoniae; se invece vi sono elevati livelli di IgG ma assenza di IgM, si può essere in presenza di una re-infezione.

COME SI SVOLGE

Si esegue l’esame su prelievo di sangue. E’ richiesto un digiuno di almeno 8 ore.