Gli anticorpi anti-citoplasma dei neutrofili (ANCA) sono autoanticorpi prodotti dal sistema immunitario che, erroneamente, bersagliano e attaccano specifiche proteine appartenenti alla classe dei neutrofili (un tipo di globuli bianchi). Il test ANCA rileva e misura la quantità di tali anticorpi nel sangue. Due degli ANCA più comuni sono pANCA e cANCA.
Gli ANCA possono essere presenti in diversi disordini autoimmuni che provocano infiammazione, danno tissutale e insufficienza d’organo.
Gli anticorpi cANCA sono più frequentemente associati alla poliangite granulomatosa, mentre gli anticorpi pANCA alla poliangite microscopica; tuttavia entrambi possono essere presenti in tutti e tre i tipi di poliangite, con diversi gradi di reattività.
Il test viene effettuato per rilevare, diagnosticare e talvolta monitorare certe forme di vasculiti sistemiche (un disordine autoimmune che causa infiammazione dei vasi sanguigni) e per contribuire a discriminare tra la malattia di Crohn (MdC) e la colite ulcerosa (CU), i due tipi più comuni di malattia infiammatoria intestinale (IBD); come esame aggiuntivo agli altri test per IBD.
L’esame è indicato In presenza di sintomi quali febbre, dolori muscolari, perdita di peso, insufficienza renale o polmonare, qualora il medico li attribuisca ad un disordine vascolare autoimmune e/o In presenza di sintomi quali diarrea persistente o intermittente e dolore addominale,
COME SI SVOLGE
Viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue effettuato solitamente al mattino a digiuno.