Il ferro è un metallo presente nell’organismo umano, ed è un elemento essenziale poiché si fa carico del trasporto dell’ossigeno nel sangue, della moltiplicazione delle cellule e perché costruisce la struttura di tessuti ed organi. La maggior parte del ferro proviene dalla distruzione dei globuli rossi, mentre il rimanente deriva dal ferro di riserva e, solo in piccola parte, dal ferro della dieta. Sia il ferro assorbito nell’intestino che quello proveniente dai depositi viene trasportato nel plasma legato alla transferrina, proteina deputata al trasporto del ferro al midollo osseo al fine di incorporarlo nell’emoglobina. La ferritina è la proteina che svolge la funzione di deposito del ferro nel fegato. Una carenza di ferro nel sangue è la causa principale dell’ANEMIA.
Ci sono tre analisi diverse , connesse tra loro, per un controllo completo, che possono comunque essere eseguite separatamente:
L’esame del ferro (sideremia) è utile per osservare la quantità di ferro presente nel sangue, cioè per verificare che il suo assorbimento si svolga correttamente.
Il dosaggio della ferritina consente di valutare il deposito di ferro presente nell’organismo, in modo molto preciso questa analisi indica se esiste una perdita di ferro.
Il dosaggio della transferrina misura la quantità di ferro presente nel sangue sotto forma di transferrina (una proteina la cui funzione è il trasporto del ferro).
COME SI SVOLGE
Eseguiamo questi esame su prelievo del sangue. E’ necessario il digiuno. Per le donne è consigliabile non effettuare l’esame durante il ciclo.