Questo esame misura i livelli di ormone follicolo stimolante (FSH) nel sangue. L’FSH è associato alla riproduzione e allo sviluppo degli ovuli nelle donne e degli spermatozoi negli uomini.
L’FSH è prodotto dall’ipofisi, un piccolo organo localizzato alla base del cervello.
Nelle donne in età fertile, l’FSH stimola la crescita e la maturazione degli ovuli (follicoli) nelle ovaie durante la fase follicolare del ciclo ovarico. Verso la fine della fase follicolare, la concentrazione dell’FSH e dell’ormone luteinizzante ( LH ) raggiunge il picco (aumenta al massimo). Il rilascio dell’ovulo dall’ovaio (ovulazione) avviene subito dopo il picco di questi due ormoni.
All’aumentare dell’età della donna, con l’avvicinarsi della menopausa, la funzionalità ovarica decresce per poi cessare e, contemporaneamente, i livelli di FSH ed LH aumentano.
Negli uomini, l’FSH stimola i testicoli a produrre spermatozoi maturi. Le concentrazioni di FSH sono relativamente costanti negli uomini dopo la pubertà.
Le patologie che colpiscono l’ipotalamo, l’ipofisi e/o le ovaie o i testicoli possono causare la produzione di quantità aumentate e diminuite di FSH. Questo fenomeno è correlato allo sviluppo di varie patologie e condizioni, quali infertilità, ciclo mestruale anomalo, pubertà precoce o ritardata.
COME SI SVOLGE
Eseguiamo questo esame su prelievo del sangue.