L’HPV o papilloma virus è un virus molto diffuso tra la popolazione generale, che si trasmette principalmente per via sessuale. La maggior parte delle persone è portatrice del virus senza saperlo. Siamo a conoscenza di circa 100 tipi diversi di papilloma virus, di cui 13, denominati ad alto medio rischio, sono correlati in modo stretto con l’insorgenza del tumore del collo dell’utero.
Altri tipi di HPV, quelli a basso rischio, sono i responsabili della comparsa delle verruche genitali. La persistenza a livello genitale di HPV ad alto rischio può determinare in alcuni soggetti la comparsa delle displasie, che nel tempo possono evolvere in tumore.
L’esame puo’ essere effettuato sia su prelievo del sangue (HPV), che su un campione biologico prelevato dal ginecologo ed analizzato da noi in laboratorio (Pap test)
L’HPV TEST è in grado di ridurre drasticamente i falsi negativi del solo pap test che sono fino al 10%. La combinazione del pap test classico con l’HPV TEST individua la quasi totalità (98%) delle lesioni precancerose e dei tumori del collo dell’utero.
Chi risulta negativo alla combinazione pap test più HPV TEST, ha una probabilità inferiore all’1% di sviluppare una lesione tumorale o pre-tumorale. In presenza di esame combinato pap test più HPV test negativo, lo screening per il tumore del collo dell’utero può essere spostato ad un intervallo di 2-3 anni.
COME SI SVOLGE:
l’HPV si effettua su prelievo del sangue e non è necessario il digiuno. Il PAP test si effettua su campione prelevato dal ginecologo sulla cervice della paziente.