Anti Parvovirus (QUINTA MALATTIA)

Il Parvovirus B19 è un virus in grado di causare uno stato di malessere tipico dell’età pediatrica, noto con il nome di quinta malattia. Può essere facilmente trasmesso tramite le gocce di saliva e quindi tramite lo stretto contatto con persone portatrici. Il periodo di incubazione è generalmente compreso tra 4 e 14 giorni. Provoca sintomi para-influenzali come senso di fatica, febbre, cefalea, mal di stomaco, eruzioni cutanee sulle guance o sul tronco e sugli arti di colore rosso. Meno comunemente nell’adulto può provocare un gonfiore doloroso alle articolazioni. 

Durante la GRAVIDANZA:

  • se l’infezione viene acquisita durante le prime 20 settimane, si potrebbe verificare la morte del feto nel 3-9% dei casi;
  • nel secondo trimestre si può manifestare idrope fetale (eccessivo accumulo di liquido nel feto);
  • nel terzo trimestre si può verificare la nascita di un bambino affetto da anemia

L’attività del virus può essere valutata mediante la ricerca degli anticorpi anti Parvovirus IgM ed anticorpi anti Parvovirus IgG.

  • Gli anticorpi anti IgM (indice di malattia in atto) compaiono subito dopo il periodo di incubazione,
  • Gli anticorpi anti IgG (indice di malattia pregressa) compaiono subito dopo gli anticorpi IgM e possono persistere per tutta la vita.

Nei soggetti incapaci di sviluppare una valida risposta immunitaria, il virus può rimanere attivo a lungo, causando anemia cronica.

COME SI SVOLGE

L’esame si esegue tramite prelievo di sangue. E’ necessario un digiuno di 8 ore.