Anti Toxoplasma

La toxoplasmosi è un’infezione causata da un parassita chiamato Toxoplasma gondii.  Nella maggior parte delle persone l’infezione è asintomatica o determina solo la comparsa di lievi sintomi para-influenzali. Tuttavia, il parassita può causare gravi complicanze nelle persone immunocompromesse o nel caso in cui infetti donne in gravidanza che possono quindi trasmettere l’infezione al feto.

Nel caso di donne in gravidanza con una infezione attiva, le possibilità di trasmissione materno-fetale è del 30-40%. Se l’infezione congenita interessa le prime settimane di gravidanza, allora può comportare aborto, morte intrauterina o anche lo sviluppo di gravi complicanze nel neonato, incluso ritardo mentale, convulsioni, cecità ed epatosplenomegalia. Molti bambini infetti, in particolare quelli esposti durante le ultime settimane di gravidanza, possono apparire normali alla nascita ma sviluppare sintomi tardivi come gravi infezioni agli occhi, perdita dell’udito o difficoltà nell’apprendimento.

L’esame è di tipo sierologico, il quale rileva gli anticorpi prodotti in risposta all’infezione e, sulla base del tipo di anticorpi presenti (IgM o IgG), l’infezione può essere identificata come attiva o pregressa. 

COME SI SVOLGE

L’esame si effettua tramite prelievo di sangue. E’ necessario un digiuno di almeno 8 ore.