HE4

L’HE4 è una proteina debolmente espressa in condizioni normali nei tessuti epiteliali dell’apparato respiratorio e riproduttivo, che viene iper-espressa dalla maggior parte dei tumori dell’ovaio.

L’HE4 può anche essere usato, in associazione con la visita clinica e gli esami ecografici, nella diagnosi differenziale di una tumefazione pelvica o in pazienti che riferiscono di avere con relativa continuità e frequenza (es. più di 12 volte al mese) uno dei seguenti sintomi: persistente distensione addominale (la paziente spesso riferisce questo sintomo come “gonfiore”),  dolore pelvico o addominale persistente, aumento dell’urgenza e/o della frequenza di urinare).

Le concentrazioni circolanti di HE4 possono variare per cause fisiologiche e abitudini di vita o aumentare per malattie non oncologiche. Per quanto riguarda le condizioni fisiologiche e le abitudini di vita, l’HE4 aumenta con l’età, mostrando valori più elevati dopo i 55-60 anni e risulta più elevato nei fumatori rispetto ai non fumatori. Per le malattie non oncologiche è ben documentato l’aumento dell’HE4 nell’insufficienza renale, con concentrazioni di HE4 circolanti che crescono parallelamente all’aumento della creatininemia. Sono stati anche segnalate elevazioni di HE4 in pazienti con malattie del fegato o con sclerosi multipla.

A causa della bassa sensibilità per la malattia iniziale e della specificità relativamente limitata, l’HE4 non è quindi indicato per lo screening del carcinoma ovarico delle donne senza sintomi.

Il test è consigliato:

  • Nelle pazienti con tumore dell’ovaio per la valutazione iniziale della neoplasia, per monitorare la risposta al trattamento e per evidenziare la comparsa di una eventuale recidiva.
  • Per la valutazione di una massa pelvica sospetta, con sintomi sospetti e in associazione con l’ecografia.
  • Nelle pazienti con carcinoma ovarico prima della chirurgia, prima dell’inizio della terapia e ad intervalli regolari durante e dopo il trattamento.

COME SI SVOLGE

Il test si effettua su prelievo del sangue. E’ necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore.