La Citrullina viene normalmente prodotta nell’organismo come parte del metabolismo dell’aminoacido arginina. Tuttavia, nelle articolazioni dei soggetti affetti da artrite reumatoide (AR), questa conversione avviene a velocità più elevata. Gli anticorpi anti-CCP insieme al REUMA TEST ( FATTORE REUMATOIDE ) sono utili nella diagnosi precoce di Artrite reumatoide e consentono d’identificare i soggetti maggiormente propensi alla forma erosiva della malattia.
L’AR è una patologia autoimmune sistemica cronica che causa infiammazione, dolore, rigidità e deformazione delle mani, dei piedi e di altre articolazioni. Possono essere affette persone di ogni età ma esiste una prevalenza per le donne (circa il 75%) tra i 40 e i 60 anni. Il decorso e la prognosi di AR sono variabili. Può svilupparsi e progredire rapidamente o lentamente. In alcune persone può andare in remissione mentre in altre può sparire. Se non trattata, determina un accorciamento della vita e, entro pochi anni, può causare disabilità importanti.
Ci sono forme di artrite reumatoide siero positive e negative, le seconde non sono rivelabili tramite l’esame del sangue, ma ciò non esclude la patologia, quindi in presenza di sintomi importanti è necessario approfondire il caso con l’aiuto del reumatologo.
COME SI SVOLGE
Eseguiamo questo esame su prelievo del sangue. E’ necessario il digiuno di almeno 8 ore. E’ necessario essere in posizione eretta per gli ultimi 30 minuti