Il Laboratorio è stato aperto nell’immediato dopoguerra dal Prof. Antonio Luigi Costa, in uno dei fabbricati del quartiere di Giostra ricostruito dopo il terremoto del 1908.
Il prof. Costa, studioso con grande e continuo impegno nella ricerca, è stato medico, chimico, farmacista e docente universitario presso l’università di Messina.
La sua specializzazione in microbiologia e micologia, l’ha reso un punto di riferimento per pazienti e colleghi in città e anche nel resto d’Italia.
Dopo la sua scomparsa c’è tutt’ora un ricordo di stima e rispetto per la sua competenza, la sua bravura e la sua generosità.
Nel corso degli anni è stato sempre affiancato dalla moglie Dottoressa Franca De Vita, medico microbiologico, nel ruolo di Direttrice Sanitaria dello storico laboratorio, di cui il prof. Costa era il medico titolare, collaborando insieme alla crescita e alla professionalità della struttura.
ll laboratorio è stato presente in tutti questi anni anche dopo la loro scomparsa, sempre attivo per aiutare i pazienti.
E’ stato preso in gestione dagli eredi, che hanno cercato con passione, di continuare la tradizione di competenza e professionalità diventando un Laboratorio all’avanguardia.
Adesso fa parte di una grossa società consortile, in questo momento la più grossa di tutta la Sicilia, con settori di alta specializzazione e attrezzature sempre di nuova generazione.