Colesterolo Totale

Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel sangue, dalla consistenza cerosa. In parte viene prodotto dal nostro stesso organismo, per lo più nel fegato, e il resto proviene dal consumo di prodotti di origine animale come carne rossa, formaggio, burro e uova. Il colesterolo è il componente principale delle membrane cellulari (la barriera esterna delle cellule) e la materia prima per molti ormoni e vitamine. E’ un esame di ROUTINE necessario per una verifica dello stato di salute.

Il colesterolo in eccesso può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni, detti anche placche aterosclerotiche, che a loro volta contribuiscono a restringerne il diametro, provocando infarto e ictus per ostruzione al passaggio del sangue.

Il colesterolo alto oltre che essere di origine alimentare, puo’ avere cause genetiche. Anche l’alcool e il fumo sono fattori di rischio per il colesterolo e quindi per i problemi cardiovascolari.

Il colesterolo totale esprime la quantità complessiva di colesterolo contenuto nelle varie lipoproteine (LDL + VLDL + HDL). Si considera normale un valore inferiore ai 200 mg/dl di sangue.

Oltre al colesterolo totale, è importante misurare anche i TRIGLICERIDI e la quantità dei due tipi principali di colesterolo, ossia le frazioni LDL e HDL.

COME SI SVOLGE

Eseguiamo questo esame su prelievo del sangue. E’ consigliabile una dieta stabile da tre settimane, e il digiuno da almeno 12 – 14 ore.