La gastrina è un ormone prodotto dalle cellule endocrine G, le quali si trovano sparse nella mucosa gastrica e duodenale. La sua principale funzione consiste nel regolare la produzione di acido nello stomaco, durante la digestione.
La misura della gastrinemia viene indicata quando si sospetta che l’ulcera peptica e/o gli episodi di diarrea e dolori addominali manifestati dal paziente possano essere associati a un’eccessiva produzione di gastrina.
COME SI SVOLGE
Il test si effettua su prelievo del sangue. Dev’essere sospesa l’eventuale terapia con antiacidi, che può falsare sia i livelli basali che la risposta della gastrina agli stimoli. In particolare, gli inibitori di pompa protonica devono essere sospesi per 5-7 giorni e gli H2-antagonisti per 24-48 ore. E’ inoltre importante condurre l’esame a digiuno da almeno 12 ore (evitando anche le gomme da masticare), astenendosi dal consumo di alcolici nelle 24/48 ore antecedenti il test e dal fumo di sigaretta nelle 4 ore che lo precedono.
Anche lo stress può inficiare i risultati dell’esame, motivo per cui è necessario sostare una mezzoretta in sala di attesa al fine di “smaltire” ogni residuo stressogeno.