17-OH Progesterone

Il 17α-idrossiprogesterone (17α-OHP) è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali, ovaie, testicoli e placenta. Il test è utile nella valutazione di pazienti con sospetta iperplasia surrenale congenita (CAH), una condizione ereditaria che determina la diminuzione di cortisolo e aldosterone e l’aumento della produzione degli ormoni sessuali maschili (androgeni), e nella valutazione di donne con irsutismo (eccessiva crescita di peli)  e infertilità.

Il 17-OHP è un ormone steroideo, precursore del cortisolo. Le ghiandole surrenali producono anche altri ormoni steroidei, come l’aldosterone, necessario nella regolazione del sodio e del potassio nel sangue e della pressione sanguigna, e gli androgeni, sostanze che, come il testosterone, tra le altre cose, sono responsabili dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari maschili.

Viene inoltre richiesto quando un bambino presenta genitali ambigui, quando una bambina manifesta irsutismo o altri sintomi di virilizzazione, quando un bambino sviluppa prematuramente i caratteri sessuali e per controllare periodicamente il trattamento della CAH (l’iperplasia congenita dei surreni)

COME SI SVOLGE

Eseguiamo questo esame su prelievo del sangue effettuato nelle prime ore del giorno; alle donne potrebbe anche essere richiesto di effettuare il prelievo in una specifica fase del ciclo mestruale. Il test non dovrebbe essere richiesto in pazienti in cura con steroidi.